Fischer - Taimanov Training

Demolizione della struttura pedonale.

Spesso nei finali con pezzi leggeri, quando noi abbiamo un Alfiere, l'avversario crea una struttura pedonale, difendendo con il suo pezzo e il Re i pedoni deboli della sua fortezza, gli unici che possono essere attaccati dal nostro Alfiere. Scardinare queste strutture non è per niente facile. Una partita di Fischer degli anni settanta, può essere un utile esempio della tecnica da utilizzare in questi casi per sfondare la fortezza nemica:

       Fischer - Taimanov  1971 M.Candidati, Vancouver:

Ho creato un training con questa posizione.
Se non avete Fritz, potete utilizzare Chess Base Reader 13, scaricabile gratuitamente da qui: ChessBaseReader2013

Istruzioni per l’uso del training con Fritz:
Scaricate dal link sotto il file Training1.rar, estraete la cartella “Training1” con WinRAR o WinZIP e copiatela con tutti i file in ..Documenti/ChessBase:

 Dal menu “Database” di Fritz selezionate “Apri” e quindi nella cartella Training1 aprite la partita “Pawntra”:

Ora scorrete le mosse della partita. Fritz vi chiederà di giocare alcune mosse. Cercate di trovarle le varianti corrette.
Con ChessBase Reader 2013 la procedura è uguale. Se non visualizzate le finestre di test con la richiesta di immettere le mosse, assicuratevi selezionando il menu “Training”, che la casella “Abilita Training” sia spuntata:


Download training: training.rar
Consiglio d'impostare le posizioni di test su una scacchiera reale, quindi analizzare per trovare la soluzione senza spostare i pezzi.

No comments: